Difficoltà: 2
Tempo: 1-2 Ore
Cucina: americana
1. MARINATURA (LA SERA PRIMA)
Prepara una marinata con salsa di soia, olio evo, paprika dolce, aglio e cipolla in povere, pepe nero e zucchero di canna. Massaggia bene le alette, coprile e lasciale in frigo tutta la notte.
2. PREPARAZIONE ALLA COTTURA
Tira fuor le alette dal frigo, salale da entrambi i lati e spennella con un po’ di olio di semi: aiuterà la pelle a friggere nella fase iniziale.
3. COTTURA DIRETTA – PELLE “ON FIRE”
Porta il BBQ a 180-200°C. Cuoci le alette in diretta per circa 5 minuti totali, girandole solo una volta. L’obiettivo? Pelle croccante, non bruciata. Se partono le fiammate, chiudi il coperchio per domarle.
4. COTTURA INDIRETTA – AFFUMICATURA LENTA
Sposta le alette in zona indiretta a 120-140°C e aggiungi un chunks di ciliegio. Applica il rub secco (paprika affumicata, aglio, cipolla, zucchero – senza sale!) sulle tue alette e cuoci ancora per 45-60 minuti. Ogni mezz’ora vaporizza con il mix aceto/succo per mantenerle umide e profumate.
5. GLASSATURA FINALE (OPZIONALE)
Se ami il tocco dolce e sticky, spennella le alette con salsa BBQ negli ultimi 5-10 minuti e fai caramellare.
6. RIPOSO E SERVIZIO
Lasciale riposare qualche minuto. Servile ai tuoi ospiti: alette calde, croccanti e affumicate. Da sole o con una salsa extra a lato.
CONSIGLIO DA SMOKEY BEN
Vuoi la pelle extra crispy? Lasciale asciugare all’aria in frigo (non coperte) per un paio d’ore prima della cottura. L’umidità evapora, la pelle frigge meglio e scrocchia che è un piacere.